Museo dell’Arte Contemporanea
(Padova, 2018)
Leggi di più
Un’insula urbana compresa a sud dalla ferrovia e Corso Tre Venezie, a nord da via Annibale Bassano, a est dal cavalcavia della stazione e a ovest dalla rotonda spartitrafico che riceve via Annibale da Bassano e Corso Tre Venezie convogliandole verso Altichiero. Un’area mista residenziale, produttiva, artigianale con attività aggregative/ricettive che potrebbero essere riorganizzate e implementate.
Il progetto del museo di Arte Contemporanea occupa lo scoperto ai piedi del cavalcavia Dalmazia definendo un nuovo fronte di via Romolo Fowat e di via Dalmazia. La strategia della collocazione consente di contenere la residenza, ridisegnare la sezione stradale della via urbana interna, realizzare un grande parco a servizio della comunità, riqualificare ed implementare i servizi di prossimità ivi presenti.
Portare oltre la ferrovia un centro di attività culturale, ludico e ricreativo ha come principale scopo quello di affrontare il carattere monofunzionale prevalentemente abitativo della porzione interessata del quartiere Arcella.
Leggi meno