Casa Privata
(Curtarolo (PD), 2022-2023)
Leggi di più
Il fabbricato è costituito da due piani fuori terra occupati dalle rispettive unità abitative che hanno l’ingresso carrabile e pedonale lungo il fronte strada (Via Trento) orientato a est. L’edificio propone la tipologia comune dell’edilizia residenziale rurale il cui sistema costruttivo e le finiture sono di mediocre fattura. L’ampio giardino perimetrale con piantumazione restituisce una forte connotazione alla proprietà.
Nell’intenzione di realizzare un intervento di riqualificazione energetica e di adeguamento per il soddisfacimento delle nuove esigenze funzionali il progetto propone la manutenzione straordinaria dell’edificio mantenendo le murature perimetrali originarie e demolendo senza possibilità di ricostruzione come da art. 13 dell’Allegato V del PGRA il volume delle scale esterne. Si prevede un’unica unità abitativa nella quale sviluppare al piano terra tutti i vani della zona giorno riconfigurati secondo le esigenze del committente: viene demolita la scala esistente e ridisegnata nell’angolo nord est così da lasciare maggior libertà agli spazi del giorno. Al piano primo si sviluppa invece la zona notte, in cui trovano posto tre stanze da letto e un secondo bagno finestrato.
La realizzazione degli interventi di progetto garantisce all’edificio il “salto” delle due classi energetiche passando dalla classe energetica G attuale, alla classe energetica A4 post intervento, come richiesto dall’art. 119 decreto Rilancio 34/2020 e successiva legge Bilancio 2021.
Leggi meno